Sarà l’attrice e produttrice italiana Maria Grazia Cucinotta a fare da madrina alla cerimonia di inaugurazione della sessantaseiesima edizione della mostra del cinema di Venezia. Da oggi infatti prenderà avvio uno dei festival più prestigiosi del mondo, un appuntamento che porterà nella città lagunare, fino al 12 settembre, retrospettive, proiezioni e omaggi per considerare il cinema come cultura del contemporaneo.
E stasera tornerà al Lido Maria Grazia Cucinotta, che aveva inagurato la kermesse ben quindici anni fa, presentando «Il postino», interpretato dallo scomparso Massimo Troisi. Stavolta l’attrice, che ha avviato anche una carriera da produttrice, sarà la madrina del festival che si aprirà, in anteprima mondiale, con l’attesissimo «Baaria», che segna un altro ritorno alla mostra, quello di Giuseppe Tornatore.
Intanto ieri c’è stata la preapertura con una proiezione-evento gratuita nel centro storico di Venezia che ha portato, a distanza di 50 anni dal Leone d’Oro, Mario Monicelli con La Grande Guerra nella versione restaurata da Aurelio De Laurentiis e dalla Cineteca Nazionale. Il regista per l’occasione ha incontrato il pubblico veneziano. Quanto alla giuria, ci sono nomi celebri come la rockstar italiana Ligabue, che già in parecchie interviste si è detto entusiasta di ritornare dopo il suo "Radiofreccia", film da lui diretto ma interpretato da Stefano Accorsi. Come sempre le curiosità e le polemiche succederanno, non ci resta che attendere.
Commenti
Posta un commento