COMUNICATO STAMPA
In data 25 febbraio c. m. presso l’auditorium dell’Istituto Scientifico di Mesagne si è svolto il “convegno sulla sicurezza stradale” che ha rappresentato l’inizio di un progetto che l’associazione Avis di Mesagne ha fortemente voluto, a seguito delle premature perdite di giovani vite, che sono mancate all’affetto dei propri cari.
Un convegno che ha rappresentato un momento di informazione e formazione per gli studenti delle classi IV e V dello stesso plesso e dell’Istituto Commerciale di Mesagne a cui tutti i relatori intervenuti hanno saputo dare ognuno per la propria competenza, un bagaglio di nozioni e suggerimenti sull’argomento, che si è concluso con la testimonianza di uno dei relatori il signor Giulio Fraticelli Presidente dell’Associazione “Vittime della strada” di Brindisi, che ha raccontato la propria esperienza, di aver tragicamente perduto in un incidente stradale il figlio ed il genero, entrambi giovani, con la sua storia ha commosso tutti i presenti, e toccante è stata anche la presenza dei genitori dei ragazzi tragicamente deceduti, a cui si è voluto dedicare questo convegno.
Al di là dell’organizzazione con la quale è stato promulgato l’evento, che ha sottolineato i veri valori della vita a cui si ispira la nostra Associazione, la soddisfazione più grande di noi tutti, è quella di aver trasmesso soprattutto ai giovani e non solo, un qualcosa che rimarrà vivo e presente nelle loro menti e comunque a questa esperienza veramente vissuta con intensità, ne seguiranno altre altrettanto utili, affinché queste disgrazie che colpiscono molte famiglie, lascino più spazio alla vita.
Termino col dire, che è molto importante unire le sinergie di tutte le Associazioni di volontariato, sebbene abbiano finalità diverse, perché così facendo possiamo avere più forza per sensibilizzare la gente verso i problemi sociali e ai valori della vita, scuotendo le coscienze di coloro che potrebbero fare molto per la nostra comunità e per tutto il nostro territorio al quale siamo orgogliosi di appartenere.
Infine i ringraziamenti al Prof. Antonio Micelli – Dirigente scolastico I. I. S. S. “E. Ferdinando”che ci ha consentito di sviluppare questo progetto all’interno della scuola, ai relatori che hanno saputo trasmettere ai ragazzi i vari aspetti sul tema, ai ragazzi che hanno partecipato con interesse, ai componenti del direttivo Avis, a Studio 100 per l’attenzione e la costante presenza a tutte le iniziative della nostra Associazione.
Grazie a tutti per la collaborazione e la buona riuscita di questo evento.
Il Presidente
Sergio Zezza
Commenti
Posta un commento