Passa ai contenuti principali

Auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori del blog


Buona Pasqua ai lettori e ai "meno lettori" di questo blog. La Pasqua come ogni festa cristiana attira la moltitudine di famiglie che si riuniscono per mangiare e banchettare insieme. L'auspicio è che sia un giorno che faccia riflettere in maniera positiva su quello che sarà il 2010 in questo periodo. Siamo già in anno in corso e non sono successe dal punto di vista governativo riforme che abbiano "rivoluzionato" il nostro modo di vita o perlomeno migliorato la nostra condizione. Silvio Berlusconi lanciò un monito: «inizieranno le grandi riforme». Le elezioni regionali hanno delineato ancora un quadro poco chiaro sette a sei, ovvero, sette regioni al centro sinistra e sei al centrodestra: nelle previsioni, quattro regioni erano certe per il centrodestra (Veneto, Lombardia, Campania e Calabria) e cinque per il centrosinistra (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Basilicata) ma tra le indecise, all'opposizione vanno Liguria e Puglia, mentre Piemonte e Lazio vanno al centrodestra, sono queste che segnano la vittoria della coalizione di governo.
Al Nord la Lega è un ciclone, ottiene il 13% pure in Emilia Romagna, è il primo partito in Veneto e porta alla vittoria Roberto Cota in Piemonte.
Non è un dato confortante che quasi più di un terzo del paese stia diventando leghista, chiaramente, la parte Nord. C'è un forte spirito nazionale ed è come se la gente non volesse aprirsi all'Altro, allo straniero, al non-italiano. La Lega Nord da anche lavoro in quelle zone, ma propugna ideali nazionalistici e progressisti tipici di un vero e proprio Partito d'Azione, che attua il "vecchio conio" del voto di scambio.
Non possiamo prevedere niente, non siamo veggenti o chiromanti, ma possiamo dire che l'Italia sta andando verso grandi contraddizioni ed è come se l'Unità d'Italia stesse per diventare sempre più un invisibile miraggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Taboo, la serie tv dark con Tom Hardy

È forse un pazzo? È forse uno stregone? È lui o non è lui? Chi è James Delaney (Tom Hardy)? Nessuno sa chi sia. Alcuni lo danno per morto, altri per disperso. Una leggenda. 

Mission: Impossible - The Final Reckoning. La recensione

La resa dei conti finale. Sono passati quasi trent'anni e questo formato thriller - spionaggio - azione resta sempre fresco e attuale. MISSION: IMPOSSIBLE - THE FINAL RECKONING (2025) è l'ottavo film che completa e conclude (almeno per il momento) la saga. Nata come serie TV, a cavallo tra gli anni sessanta e settanta; nella trasposizione cinematografica ha sempre mantenuto questo temperamento démodé con sprazzi di humour britannico. Sembra ieri quando, nel lontano 1996, Tom Cruise alias Ethan Hunt si cala con un cavo metallico in una camera blindata della CIA, deviando i raggi infrarossi, per prelevare una lista di agenti sotto copertura dal PC del Langley. Stiamo parlando di MISSION: IMPOSSIBLE (1996) regia di Brian De Palma. E cosa c'entra il primo capitolo con quest'ultimo? In  MISSION: IMPOSSIBLE - THE FINAL RECKONING (2025), il regista Christopher Mcquarrie usa il primo capitolo come aggancio narrativo e stilistico, ritornando ad un genere d'azione vecchio sta...

La Furia di un Uomo, la recensione

Jason Statham ha già collaborato con il regista Guy Ritchie, era nel cast di Lock, Stock and Two Smoking Barrels (1998), film rivelazione per entrambi. Ne La Furia di un Uomo (2021), su Prime Video dal 27 dicembre 2021, Ritchie dirige di nuovo Statham che veste i panni di "H", un ibrido tra un John McClane e un Bryan Mils di Io vi Troverò e che dispensa battute ermetiche e ossa rotte in quantità uguali. Detta così pare si tratti di un b-movie qualsiasi, ma, fortunatamente, non lo è. Guy Ritchie è un regista abile nel ricomporre sceneggiature lineari attraverso il montaggio disorganico e le riprese poliedriche. Alcuni suoi lavori sono azzeccati (gli Sherlock Holmes , The Gentlemen , Snatch ), altri un po' meno ( King Arthur , Aladdin e il remake/floppone Swept-Away ). Con La Furia di un Uomo Guy Ritchie, invece, si è mantenuto in bilico, raggiungendo un equilibrio tra action tradizionale e heist movie . La Furia di un Uomo, da quello che si legge in giro, è un remake...