Passa ai contenuti principali

Associazione "Eterogenea" presenta: I linguaggi dell'arte


Si inaugura sabato 5 Marzo 2011 alle ore 18,30 presso le sale espositive di “Palazzo De Felice” nel centro storico di Grottaglie , la mostra d’Arte contemporanea “I linguaggi dell’Arte di Nicola Andreace, Rita Fasano e Luigi Spanò”: storie dal Sud che pur nei loro percorsi diversi rievocano l’estrema vicinanza ai colori, alle impalpabili atmosfere, alle intense emozioni della nostra terra così pervasa di profonda interiorità.
Tre artisti contemporanei diversi per stile e generazione, in tre mostre personali, stretti attorno ad un’unica finalità: la diffusione dell’arte e la conoscenza della bellezza creativa. Un progetto che si realizza in un territorio che vanta energie e forze creative di alto spessore: Nicola Andreace di Massafra (Ta), grafico, pittore, scultore, interprete da sempre della cultura meridionale.
Rita Fasano di Mesagne (Br),la cui poetica e l’evoluzione della sua tecnica espressiva si basa sulla ricerca dell’Essenza e sull’uso di materiali poveri e naturali. Luigi Spanò, nato a Santa Severina (Crotone), interprete di una pittura caratterizzata dalla forza del disegno,della luce e del colore.
La mostra è curata dall’Associazione “Eterogenea”di Mesagne nell’ambito del Progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” ideato da Rita Fasano e Vito De Guido. Sarà inaugurata alla presenza del Sindaco Dott. Raffaele Bagnardi, dell’Assessore alla cultura Dott.ssa Marisa Patruno e della Responsabile delle Attività Culturali Dott.ssa Daniela Devincentis, mentre l’introduzione critica sarà a cura della Dott.ssa Carmen De Stasio.
L’evento culturale, Patrocinato dalla Città di Grottaglie-Assessorato Alla Cultura, potrà essere visitata con ingresso gratuito dal 5 Marzo al 10 Aprile 2011 con i seguenti orari di apertura: tutti i giorni compresi i festivi 9,30-12,30/ 17,00-21,00.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mission: Impossible - The Final Reckoning. La recensione

La resa dei conti finale. Sono passati quasi trent'anni e questo formato thriller - spionaggio - azione resta sempre fresco e attuale. MISSION: IMPOSSIBLE - THE FINAL RECKONING (2025) è l'ottavo film che completa e conclude (almeno per il momento) la saga. Nata come serie TV, a cavallo tra gli anni sessanta e settanta; nella trasposizione cinematografica ha sempre mantenuto questo temperamento démodé con sprazzi di humour britannico. Sembra ieri quando, nel lontano 1996, Tom Cruise alias Ethan Hunt si cala con un cavo metallico in una camera blindata della CIA, deviando i raggi infrarossi, per prelevare una lista di agenti sotto copertura dal PC del Langley. Stiamo parlando di MISSION: IMPOSSIBLE (1996) regia di Brian De Palma. E cosa c'entra il primo capitolo con quest'ultimo? In  MISSION: IMPOSSIBLE - THE FINAL RECKONING (2025), il regista Christopher Mcquarrie usa il primo capitolo come aggancio narrativo e stilistico, ritornando ad un genere d'azione vecchio sta...

Una battaglia dopo l'altra: quando la democrazia vacilla, gli idioti escono a galla

Paul Thomas Anderson ricrea un'innovativa trasposizione dei tempi affannosi che stiamo vivendo, rileggendo ancora il romanziere Thomas Pynchon dopo Vizio di Forma . Questa volta il regista losangelino s'ispira a  Vineland , romanzo ambientato in California (come questa pellicola) nell'anno della rielezione di Ronald Reagan. Anche se, diacronicamente, PTA inquadra i personaggi nel clima storico del trumpismo. È il decimo film del regista, che ha firmato capolavori come Il Petroliere, Il Filo Nascosto e Boogie Nights -L'altra Hollywood . Una Battaglia dopo l'altra (2025)  lo si potrebbe annoverare tra i sopracitati, ma con circospezione, perché la pellicola potrebbe essere letta (o male interpretata) da chi non abbia gli strumenti necessari per comprendere ciò che sta accadendo in America e, di riflesso, nel resto del mondo. La storia è semplice: Bob Ferguson (Leonardo Di Caprio)  è un "inconsapevole rivoluzionario" con velleità di scarso bombarolo. Facente ...

Taboo, la serie tv dark con Tom Hardy

È forse un pazzo? È forse uno stregone? È lui o non è lui? Chi è James Delaney (Tom Hardy)? Nessuno sa chi sia. Alcuni lo danno per morto, altri per disperso. Una leggenda.