Passa ai contenuti principali

La canottiera (racconto)

Nelle calde giornate d’agosto il sudore si appiccicava sulla pelle come un francobollo sul retro lettera.
Avevo otto anni. Ero un bambino del sud, che sarebbe diventato poi un uomo del sud. Ricordo bene che allora il mio stato d’animo era euforico e al tempo stesso triste perché di lì a poco sarebbe iniziata la scuola.
L’assenza, dovuta al lavoro, dei miei genitori mi costringeva a passare gran parte del mio tempo immaginario e reale con i miei nonni materni.
Mio nonno, un vecchio distinto che aveva servito la Marina militare nel secondo conflitto mondiale, m’incuriosiva. Non parlava molto con me; a dire il vero, parlavo di più con mia nonna. Lei era di una dolcezza infinita, con una lunga chioma di capelli neri nonostante l’età, che scioglieva di tanto in tanto e ingrassava con dell’olio d’oliva. Le vedevo fare spesso quel gesto e mi fermavo a guardarla. Erano dei frame, degli sprazzi che arrivavano quando meno te lo aspettavi. E poi c’era l’odore della casa. Ancora riesco a percepirlo forte e intenso profumo di formaggio Gavoi che s’impregnava dappertutto. Gli odori di legno e terra bagnata del giardino che si abbracciavano col fresco acre dell’albero di limoni.
Mio nonno invece era solito usare sempre un borsalino di feltro soffice. Gli donava, lo rendeva esatto. Gli costruiva il viso; pareva Leonard Cohen. Mia nonna, invece, portava sempre un vestito, il solito fiorito, e aveva delle bellissime rughe che le conferivano un aspetto mistico, quasi atavico.
Era gente d’altri tempi, di un'altra epoca.
Scorrazzavo per la casa come una lepre inseguita dal bracconiere. Venivo ammonito da mia nonna perché ero sempre scalzo e a torso nudo.
Una mattina uscii sul ciglio della strada e mio nonno era seduto s’una sedia malridotta. Mi avvicinai perché mi aveva fatto segno con la mano. I gesti nel sud sono la prima lingua. Tutt’a un tratto mi parlò. Mi disse che ero sudato e che dovevo smetterla di correre. Mi disse di mettermi la canottiera. Lui, invece, portava un pullover ma non sudava. Al che gli chiesi di non volerla mettere perché non la sopportavo. Mi disse di sentire gli anziani, i vecchi, e “poi vedrai” mi ripeté.

Come al solito non sentii il suo consiglio.

Una volta adulto, specie in quei periodi primaverili in cui le influenze si ramificano come formiche, decisi di metterla. E non mi ammalai. E la misi anche nei periodi caldi e afosi; sotto la camicia; sotto a una polo. La porto tuttora. Il sudore s’annichilisce. Sì, la senti che si attacca ma non sudi. Ogni volta che la indosso, quel ricordo si materializza, quei momenti con essa prendono forma. Ogni volta che la indosso, faccio un sorriso.

e. ignone

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Mezzogiorno in "crisi apparente"

Se nel periodo invernale si giocava sul problema della crisi e delle persone che non riuscivano ad arrivare a fine mese, adesso, durante l'estate ci si dimentica che in fin dei conti non stiamo poi così male. L'estate è il momento in cui tutti si concedono la vacanza e l'Italia di mete ambite ne ha non poche: la Sardegna, la Calabria, l'Emilia-Romagna e la Puglia. Ed è proprio quest'ultima che sta spopolando soprattutto nelle zone del basso Salento: Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli. I flussi turistici sono variegati, molti napoletani, romani, toscani, ma anche Veneti e Lombardi. Una meta calda, poi specialmente, in questo mese dove si son sfiorati anche i 40° gradi all'ombra, e dove si vive l'estate intensamente. La movida notturna non manca con le discoteche all'aperto più note del salento: Guendalina, Quartiere Latino, Rio Bo, Casablanca, ecc... I servizi di ristorazione sono buoni, anche i prezzi, insomma, divertirsi a costi bassi. L'

La Furia di un Uomo, la recensione

Jason Statham ha già collaborato con il regista Guy Ritchie, era nel cast di Lock, Stock and Two Smoking Barrels (1998), film rivelazione per entrambi. Ne La Furia di un Uomo (2021), su Prime Video dal 27 dicembre 2021, Ritchie dirige di nuovo Statham che veste i panni di "H", un ibrido tra un John McClane e un Bryan Mils di Io vi Troverò e che dispensa battute ermetiche e ossa rotte in quantità uguali. Detta così pare si tratti di un b-movie qualsiasi, ma, fortunatamente, non lo è. Guy Ritchie è un regista abile nel ricomporre sceneggiature lineari attraverso il montaggio disorganico e le riprese poliedriche. Alcuni suoi lavori sono azzeccati (gli Sherlock Holmes , The Gentlemen , Snatch ), altri un po' meno ( King Arthur , Aladdin e il remake/floppone Swept-Away ). Con La Furia di un Uomo Guy Ritchie, invece, si è mantenuto in bilico, raggiungendo un equilibrio tra action tradizionale e heist movie . La Furia di un Uomo, da quello che si legge in giro, è un remake

Oppenheimer: quando distruzione e resurrezione coincidono

È superfluo usare l’appellativo “bello” per definire il nuovo film di Cristopher Nolan, sarebbe più appropriato “sorprendente”. J. Robert Oppenheimer, conosciuto ai più come “il padre della bomba atomica”, racchiuse in sé un gigantesco scrupolo di coscienza, che qui è raccontato in tre ore tormentate. Benché Oppenheimer (2023) ripercorra la vita turbolenta del fisico americano, che ha contribuito prima allo studio astratto e dopo alla ricerca e sviluppo empirico della bomba atomica, resta, comunque, un dramma sulla coscienza di un genio che concepisce la sua creatura e che la porta alla conoscenza collettiva, divenendo “errore cosmico”: condannando uomini, donne e bambini a quelle sventure che furono Nagasaki e Hiroshima. La sceneggiatura è basata su “American Prometheus”, libro biografico scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin nel 2005. Oppenheimer divenne chief del “Progetto Manhattan” dal ‘42 al ‘46; egli si fece costruire un laboratorio nel deserto di Los Alamos, nel Nuovo Messic