Il diritto di contare (2016) è una pellicola diretta da Ted Melfi (Saint Vincent). Racconta la storia di un gruppo di amiche afroamericane, matematiche di professione, che hanno lavorato per la NASA, tra il 1961 e il 1962 quando la segregazione razziale negli States era una consuetudine.
All’epoca, l’utilizzo dei calcolatori (poi chiamati computer) era ancora un’utopia, perciò si utilizzavano le menti migliori per estrapolare calcoli e algoritmi che servivano a tracciare le corrette traiettorie matematiche per gli astronauti.
Il film si concentra su tre donne afroamericane Katherine G. Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughan (premio Oscar, Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monàe), che lavorano “dietro le quinte”, in una NASA di soli bianchi.
Il diritto di contare, pur essendo piacevole, non si stacca mai dal politicamente corretto; ritmo e narrazione sono didascalici, rischiando così di sminuire la questione dei soprusi razziali che donne e uomini hanno dovuto subire sia nella vita sia sui luoghi di lavoro.
Commenti
Posta un commento